Metropolitana Budapest

La metropolitana di Budapest, in ungherese Budapesti metró, aperta nel 1896 per le celebrazioni per il millennio dell’Ungheria, è la seconda metropolitana più antica dell’Europa dopo quella di Londra. Nel 2002 la storica linea M1 è stata dichiarata Patrimonio dell’umanità dall’Unesco.

Attualmente la metropolitanda di Budapest ha tre linee: M1 (gialla), M2 (rossa) e M3 (blu). La M4 (verde) è in costruzione e l’apertura è prevista per il 2014.

  • La linea M1 földalatti,  Mexikói út – Vörösmarty tér, lunga circa 5 chilometri, è la prima linea metropolitana dell’Europa continentale e le sue stazioni sono realizzare in stile liberty.
  • La linea M2 kelet-nyugati metró, Örs vezér tere – Déli pályaudvar, collega in circa 10 chilometri la parte orientale di Budapest con Buda a ovest attraversando il Danubio. Il capolinea orientale Örs vezér tere c’è l’interscambio con i treni suburbani HÉV.
  • La linea M3 észak-déli metró, Kobánya–Kispest – Újpest-Központ, attraversa la parte orientale di Budapest da nord a sud per circa 18 chilometri. Al capolinea meridionale Kobánya-Kispest c’è l’interscambio con le ferrovie ungheresi MÁV. La prima tratta è stata aperta nel 1976 (Deák tér – Nagyvárad tér) successivamente estesa in entrambe le direzioni. In futuro la M3 sarà prolungata a sud fino all’aeroporto Ferihegy 2 e a nord fino a Középso körút.
  • La linea M4, ancora in costruzione, collega Keleti e Kelenföld (interscambio con la linea M3 a Kálvin tér) e sarà in futuro ampliata fino a Újpalota Bovítés da una parte e fino a Gazdagrét dall’altra.

In fase di progettazione c’è la linea M5 che collegherà Varga Jeno tér e Pomázi út, con doppio attraversamento del Danubio e dell’isola Margherita.

Mappa Metropolitana

Museo della Metropolitana

Alla stazione Deák tér si trova il Museo della Metropolitana, uno spazio museale dove sono esposti mezzi storici, fotografie e piantine della prima metropolitana continentale.

Condividi su
Durante la vostra visita a Budapest entrate in una qualsiasi pasticceria ...
Abbiamo preparato un itinerario di 3 giorni, ideale per un weekend a Budapest. Primo ...
Budapest è facilmente raggiungibile in automobile e dalla capitale ungherese, ...